MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Targhe e passaggi di proprietà

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• GabrieleB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da FIAT 355C Visualizza messaggio
    Salve a tutti mi chiamo Emanuele e vorrei sapere qual'è la procedura per l'intestazione di un trattore agricolo?Posso intestarmelo pur essendo un dipendente statale e non un agricoltore? Oppure posso intestarlo a mio padre che è pensionato? Il trattore vorremmo acquistarlo per lavorarci circa 2500 mq di terreno e un piccolo orto. Grazie a tutti coloro che sappiano darmi dei consigli in merito.
    Salve Emanuele, qui trovi tutto per quanto riguarda la procedura da effettuare in Motorizzazione (se vuoi arrangiarti da solo).

Prima di ciò, devi essere possessore di P.IVA. Valuta con l'ente pubblico presso cui lavori la compatibilità del tuo lavoro con appunto una posizione imprenditoriale (non tutti gli enti pubblici acconsentono). In caso negativo "usa" tuo padre.

ciao

Gabriele

Lascia un commento:

• FIAT 355C
    ha risposto
    Intestazione trattore

Salve a tutti mi chiamo Emanuele e vorrei sapere qual'è la procedura per l'intestazione di un trattore agricolo?Posso intestarmelo pur essendo un dipendente statale e non un agricoltore? Oppure posso intestarlo a mio padre che è pensionato? Il trattore vorremmo acquistarlo per lavorarci circa 2500 mq di terreno e un piccolo orto. Grazie a tutti coloro che sappiano darmi dei consigli in merito.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da pinoski
    forse non sono stato chiaro...
    è il titolare dell'agenzia che dopo molti tentativi,sia all'uma e sia alla motorizzazione non ne viene fuori,anche perche ad asti(il trattore è targato asti)non trovano più nessun riferimento di un trattore di quasi quarantanni e quindi mi ha chiesto di fornirgli tutti i dati tecnici(cilindrata,misure e pesi,insomma tutti i dati di omologazione)capisci?
    No,non mi risulta che questi dati forniti a voci possano servire a nulla.

Lascia un commento:

• pinoski
    ha risposto
    trattore fiat 350 dt

ciao a tutti,.
    ho bisogno di trovare tuttele indicazioni contenute nel libretto di circolazione del fiat 350 dt,in quanto ho ereditato da mio zio,morto
    questo trattorino ma non si trova più il suddetto libretto e,pur facendo fare a mia zia la regolare denuncia di smarrimento
    da cc dopo sei mesi la agenzia alla quale mi sono rivolto(molto quotata)ha gettato la spugna e mi ha appunto chiesto tutti i dati contenuti in questo libretto di circolazione.
    spero che qualcuno possa aiutarmi

Lascia un commento:

• pinoski
    ha risposto
    forse non sono stato chiaro...
    è il titolare dell'agenzia che dopo molti tentativi,sia all'uma e sia alla motorizzazione non ne viene fuori,anche perche ad asti(il trattore è targato asti)non trovano più nessun riferimento di un trattore di quasi quarantanni e quindi mi ha chiesto di fornirgli tutti i dati tecnici(cilindrata,misure e pesi,insomma tutti i dati di omologazione)capisci?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    ne ho già tre intestati a me.....
    Bene,allora hai tutto ciò che serve.
    Eventualmente in questa discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=2554
    Trovi tutto quello che c'è da sapere.

Lascia un commento:

• pinoski
    ha risposto
    ne ho già tre intestati a me.....

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    perche l'erede legittima è lei.
    in quanto ho ereditato da mio zio,morto
    ....
    Si fà fatica a seguirti
    io ho preso il trattore da lei e per poter fare la voltura bisogna almeno avere il libretto
    No,basta la denuncia di smarrimento.

Hai i requisiti per intestarti un trattore?

Lascia un commento:

• pinoski
    ha risposto
    perche l'erede legittima è lei.
    io ho preso il trattore da lei e per poter fare la voltura bisogna almeno avere il libretto

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    intendo che ho solo il n. di telaio e il n. di targa ma come documenti cartacei.....nisba
    Con la denuncia puoi avere un libretto nuovo,come mai la denuncia l'ha fatta tua zia se dici di essere tu l'erede?
    Hai i requisiti per intestarti un trattore?

Lascia un commento:

• pinoski
    ha risposto
    intendo che ho solo il n. di telaio e il n. di targa ma come documenti cartacei.....nisba

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito
    Hai la matricola o la targa?
    Che dati ha inserito nella denuncia?
    Tuo zio aveva un libretto UMA?
    tutti e due purtroppo è il libretto che mi manca
    Hai risposto alla seconda domanda?

Lascia un commento:

• pinoski
    ha risposto
    tutti e due purtroppo è il libretto che mi manca

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    ciao a tutti,sono nuovo del forum.
    ho bisogno di trovare tuttele indicazioni contenute nel libretto di circolazione del fiat 350 dt,in quanto ho ereditato da mio zio,morto
    questo trattorino
    ma non si trova più il suddetto libretto e,pur facendo fare a mia zia la regolare denuncia di smarrimento
    da cc
    dopo sei mesi la agenzia alla quale mi sono rivolto(molto quotata)ha gettato la spugna e mi ha appunto chiesto tutti i dati contenuti in questo libretto di circolazione.
    spero che qualcuno possa aiutarmi......
    Hai la matricola o la targa?
    Che dati ha inserito nella denuncia?
    Tuo zio aveva un libretto UMA?

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Mi sembra tutto chiaro, grazie per l'aiuto.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    Nel caso volessimo tenerlo gli altri 2 eredi x e y dovrebbero firmare un foglio con scritto io rinuncio al trattore in favore dell'erede z giusto? E con questi fogli + il libretto andare in motorizzazione a fare il passaggio.
    gli eredi lo possono vendere con scrittura privata,dichiarando che, in qualità di eredi, ne sono proprietari.
    la rinuncia credo sia cosa diversa, ho già illustrato cosa credo comporti.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Alla fine il problema riguarda 2 trattori e una motofalciatrice tutti e 3 con regolare libretto, però uno dei due e la bcs non possono andare per strada e quindi il problema non si pone, il terzo se viene adeguato con l'arco può essere ancora usabile ma molto probabilmente verrà venduto per passare a un mezzo superiore.

Nel caso volessimo tenerlo gli altri 2 eredi x e y dovrebbero firmare un foglio con scritto io rinuncio al trattore in favore dell'erede z giusto? E con questi fogli + il libretto andare in motorizzazione a fare il passaggio.

Nel caso lo vendiamo: noi x y z eredi del signor... e quindi proprietari del mezzo lo vendiamo al signor... oppure al concessionario... (visto che non si potrebbe vendere senza arco).

Per i 2 mezzi che non circolano non credo serva fare il cambio di intestazione sul libretto.

Tutto giusto o l'ho fatta troppo facile?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Le macchine agricole devono rientrare nella successione?
    Non serve passare dal notaio mi par di capire.
    Si può vendere direttamente a terzi senza che uno degli eredi si intesti il mezzo?
    Si.

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
    Valutabile anche rinuncia all'eredità da parte dei non interessati, in maniera tale che il mezzo passi automaticamente al futuro intestatario.
    tenedo presente che non si può rinunciare "in favore" di uno specifico beneficiario,ma si rinuncia e basta,per cui potrebbero entrare in gioco nuovi coeredi beneficiari.

Lascia un commento:

• Cinghiale
    ha risposto
    Valutabile anche rinuncia all'eredità da parte dei non interessati, in maniera tale che il mezzo passi automaticamente al futuro intestatario.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Gli eredi legittimi possono autocertificare di essere proprietari e vendere anche con atto privato,indipendentemente dal fatto di essere o meno intestatari.
    L'acquirente finale se ne ha titolo può intestarsi il mezzo.
    Le macchine agricole devono rientrare nella successione?
    Non serve passare dal notaio mi par di capire.
    Si può vendere direttamente a terzi senza che uno degli eredi si intesti il mezzo?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Domando anch'io dato che sono più o meno nella stessa situazione, cosa deve fare in pratica l'erede per fare il passaggio di proprietà? Cosa bisogna portare in motorizzazione?
    Nel mio caso gli eredi sono 3 e solo uno vuole il trattore.
    Grazie per l'aiuto.
    Gli eredi legittimi possono autocertificare di essere proprietari e vendere anche con atto privato,indipendentemente dal fatto di essere o meno intestatari.
    L'acquirente finale se ne ha titolo può intestarsi il mezzo.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Domando anch'io dato che sono più o meno nella stessa situazione, cosa deve fare in pratica l'erede per fare il passaggio di proprietà? Cosa bisogna portare in motorizzazione?
    Nel mio caso gli eredi sono 3 e solo uno vuole il trattore.
    Grazie per l'aiuto.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Tuo padre deve accettare l'eredità (cioè il trattore), diventarne il proprietario e poi girarlo a te.

Lascia un commento:

• Albe655C
    ha risposto
    Io farei cosi: tuo babbo deve scaricare il trattore all'uma (la partita iva di tuo nonno è stata chiusa?) e poi fare una semplice scrittura privata in cui ti dona il trattore. Avendo la scrittura privata e il libretto, ti rechi in motorizzazione la quale ti ritirerà il libretto e te lo sostituirà con uno a te intestato(simile a quello automobilistico). Nei trattori non c'è il passaggio di proprietà. Con il nuovo libretto vai all'uma e te lo metti in carico.

Lascia un commento:

• raffybox
    ha risposto
    Aiutoooo passaggio trattore che fare'??

Buonasera a tutti vi scrivo poichè sicuramente siete più competenti voi, da quello che leggo, rispetto alla motorizzazione e alla Coldiretti.
    Il problema è questo: da circa un mese ho aprto un'azienda agricola, mio nonno ( defunto) aveva un trattore cingolato, di questo mezzo che vorrei intestare alla mia azienda agricola anzi devo intestare.. ho tutti i documenti libretto di circolazione, libretto uma ecc. il problema è che il trattore è ancora a nome di mio nonno, mio padre suo unico erede non se ce l'ha intestato poichè non è un coltivatore diretto ne ha partita iva agricola. Vorrei sapere se prima devo fare il passaggio di proprietà o prima devo aprire una nuova posizione uma... come faccio ad aprire una posizione uma nuova se il trattore è ancora a nome di mio nonno? devo fare prima il passaggio? mi hanno detto che mio padre dovrebbe prendere il carico il trattore e rivenderlo alla mia società? ma in che modo dovrebbe prendere in carico il trattore? è l'unico erede figlio unico... aiutatemi sti impazzendo!!!!!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da laikolo Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti,sono un novizio del forum e domando il vostro prezioso aiuto nel fugare alcuni dubbi. Sono fresco di apertura PI come artigiano settore manutenzione aree verdi codice ateco prevalente e servizi forestali come codice ateco attività non prevalente. Mi sto accingendo all'acquisto di un trattore usato SAME Taurus DT 60 CV Export,l'azienda che me lo venderebbe mi può emettere fattura. Domande :
    L'iva è sempre del 21% ?
    L'IVA dipende dal regime fiscale del venditore.

Originalmente inviato da laikolo Visualizza messaggio
    Il venditore mi fa fattura,mi consegna libretto e trattore e poi dovrei credo volturarmelo,a chi mi devo rivolgere?
    Una banalissima agenzia di pratiche automobilistiche ti può far tutto.

Lascia un commento:

• laikolo
    ha risposto
    Buonasera a tutti,sono un novizio del forum e domando il vostro prezioso aiuto nel fugare alcuni dubbi. Sono fresco di apertura PI come artigiano settore manutenzione aree verdi codice ateco prevalente e servizi forestali come codice ateco attività non prevalente. Mi sto accingendo all'acquisto di un trattore usato SAME Taurus DT 60 CV Export,l'azienda che me lo venderebbe mi può emettere fattura. Domande :
    L'iva è sempre del 21% ?
    Il venditore mi fa fattura,mi consegna libretto e trattore e poi dovrei credo volturarmelo,a chi mi devo rivolgere? Qualcuno mi parla anche di foglio UMA,a me servirebbe? teniamo presente che non sono agricoltore ma artigiano.
    Riuscite gentilmente a fornirmi aiuto?
    Grazie molte

Lascia un commento:

• lucamaffi
    ha risposto
    Passaggio di proprietà.AIUTO!!!!!

Salve a tutti! Vorrei avere delle informazione, sto per acquistare una motoagricola da un signore.... Questo signore non ha mai fatto il passaggio di proprietà dal vecchio proprietario (su amico/capo) il vecchio proprietario è morto e gli eredi sono andati in Francia lasciando la motoagricola a questo signore! Cosa posso fare col passaggio di proprietà ???? Come posso intestarmi il mezzo??? Posso acquistato senza fare il passaggio di proprietà ??? Poi con la assicurazione come faccio???? AIUTATEMI!!!! Grazie mille a tutti in anticipo!!!

Lascia un commento:

• ranfas
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Li ti dice reimmatricolata per smarrimento targa,cioè hanno stampato un libretto nuovo ed una targa nuova per la stessa macchina.
    Quindi la pompa per calcestruzzo è del 1985 o quella è la data del camion che c'è sotto?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Li ti dice reimmatricolata per smarrimento targa,cioè hanno stampato un libretto nuovo ed una targa nuova per la stessa macchina.

Lascia un commento:

Caricamento...
X